Bio...

 

   “…ha una personalità musicale accattivante. Il suo pianismo è meraviglioso… Lei possiede un vero temperamento artistico.” Così si esprime dopo un suo recital il pianista russo, Sergei Milstein.

Marsida Koni è considerata in Albania come una delle 100 Eccellenze Albanesi nel mondo, facendola inserire nel libro pubblicato dall’Agenzia Telegrafica Albanese “Albanian Excellence”.

Nata nel 1981, inizia a studiare pianoforte a 4 anni. A soli 22 anni, subito dopo la Laurea in Pianoforte è già Docente presso l’Università delle Arti di Tirana. Ottiene in Italia il Diploma di Pianoforte e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, entrambi con il massimo dei voti e la lode.

Si perfeziona con grandi Maestri quali F. Scala, E. Pastorino e An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), E. Ashkenazy, P. Masi, S. Milstein ottenendo sempre la loro stima.

Svolge un intensa attività concertistica in Europa, USA, Asia (sia da solista che in formazioni cameristiche e orchestrali).

Nel 2012 è stata votata dal pubblico albanese come una delle 100 Donne Albanesi in carriera fuori e dentro Albania con la seguente motivazione: “Per il livello internazionale ottenuto al pianoforte e per la diffusione della musica albanese nel mondo”.

Insegna presso PianoAcademy, attiva scuola di pianoforte da lei creata e che ha sede a Perugia e a Camerino.

Nel 2014 le viene consegnato dal Comune di Perugia, per la sua vivace attività artistica, il “Grifo d’Argento” simbolo della città di Perugia.

… mi ha colpito l’entusiasmo di questa pianista, che dedica tutta la sua energia al pianoforte… straordinaria apertura mentale e artistica… Marsida farà onore alla sua Nazione continuando a dedicarsi con amore alla sua missione: Divulgatrice di cultura, arte e talento. ” Franco Scala - Direttore dell’Accademia Pianistica di Imola.

HomeHome.html