Dicono di lei...

 

“…Marsida Koni giovane pianista con prospettiva ha suonato con maturità, sensibilità musicale, con un ottima preparazione tecnica…. “

Il Futuro (Giornale Albanese) 26.04.1998


“Marsida Koni ha dimostrato di essere una valida pianista, studiosa, impegnata, affidabile. Ha doti strumentali non comuni che unite alla sua sensibilità, lasciano sperare in un futuro degno di attenzione.”

Ennio Pastorino 12.09.2005


“…molto felice delle belle esecuzioni cameristiche, con grande ammirazione per la sua musicalità, inventiva sonora, intelligenza e d’utilità strumentale.”

Pier Narciso Masi  24.05. 2006


“… La sua esecuzione di Ravel e della Sonata di Prokofiev mi ha fatto un’ottima impressione. Questa pianista possiede delle straordinarie capacità professionali. Evidenzia un’ottima arte pianistica e uno stupefacente senso per lo stile. E’ stato parimenti molto piacevole ascoltare la sorprendente interpretazione che ha conferito all’esecuzione un fascino particolare e irripetibile. Auguro a Marsida un enorme successo e spero di avere ancora l’occasione di sentire un suo concerto. “

Elena Ashkenazy  22.07.2007


“....fin d’ora posso affermare che Marsida Koni si pone come elemento di punta fra tanti giovani di talento che ho potuto ascoltare e seguire in occasione di master sostenute all’Accademia di Tirana, dalla quale essa stessa proviene…”

Lucia Passaglia 05.07.2007


“Giovane pianista con talento precoce che vanta importanti collaborazioni con artisti internazionali….”

Corriere del Umbria 10.07.2008


“………Giovane pianista dal talento precoce…”

La Nazione 22.07.2008


“Marsida Koni ha una personalità musicale accativante. Il suo pianismo è meraviglioso e le sonorità sono ricche e piene. Lei possiede un vero temperamento artistico.”

Serguei Milstein  01.08 2008.


“…….Ashkenazy  eccezionalmente si esibirà a quattro mani insieme a Marsida Koni, giovane e promettente pianista albanese….

Gazzetta di Reggio   28.08.2008


“ …un Mozart leggiadro interpretato a quattro mani dalla pianista Marsida Koni e Elena Ashkenazy. Nell’assoluta leggerezza di tocco, hanno regalato a questa musica una rara fragranza…. “

Gazzetta di Reggio 30.08.2008


… Marsida Koni può essere considerato un vero e proprio genio del pianoforte…

La Nazione   09.06.2009


“…….Umbria Estate inizia con un duo d’eccezione, Ashkenazy-Koni… “

Il Giornale dell’Umbria   23.07.2009


“…..Lezione di stile e di musicalità con il duo pianistico Koni-Ashkenazy…… le due grani musiciste hanno dato prova delle loro straordinarie qualità interpretative….. il quattro mani Ashkenazy- Koni ha acceso bagliori di ritmi e di combinazioni armoniche elettrizzanti…… Assolutamente non intimidita dal confronto col grande nome russo, la giovane albanese ha accettato la condivisione  di un Mozart piuttosto pepato, ricco di affondi sonori, sostenuto anche nelle scelte ritmiche…… “

Il Giornale dell’Umbria 25.07.2009


“L’unica donna della Giuria del Concorso Internazionale “Premio speciale Arturo Benedetti Michelangeli”, sarà la giovane pianista di origini albanesi Marsida Koni…. “

La Nazione 06.10.2009


“…… Marsida (il suo nome si rifà a Marte, dio della guerra), è una bella ragazza mora con gli occhi dolci ma con un carattere deciso e battagliero….. “

Corriere dell’Umbria   07.12.2009


“Grande successo per il musicista tedesco, voce solista dei Berliner Philarmoniker. Il leggendario clarinetto di Karl Leister accompagnato dalla smagliante pianista albanese Marsida Koni…. “

Il Giornale dell’Umbria 23.05.2010 


“L’emergente artista Marsida Koni suona alla biblioteca “ G.Rodari”

Corriere dell’Umbria  22.12.2010


“…. Marsida Koni, pianista albanese che dal 2005 vive e studia in Italia dove conquista un successo crescente, con concerti da solista e in formazioni cameristiche in Italia, Belgio, Svizzera, Germania Usa, etc….”

La Nazione 10 maggio 2011


“…Star della manifestazione è la pianista Marsida Koni, nata in Albania, perugina di adozione e talento apprezzatissimo a livello internazionale……”

La Nazione – 2 giugno 2011


“Ho avuto occasione di fare lezione a Marsida. Mi ha colpito l’entusiasmo di questa pianista, che dedica tutta la sua energia al pianoforte. Nel giro di poche lezioni è riuscita  a modificare il suo modo di vedere la musica, segno di straordinaria apertura mentale e artistica. Anche come didatta potrà diffondere i migliori principi della scuola pianistica acquisiti nella sua formazione in Italia. In un momento cosi difficile per la cultura, e in particolare per la musica, sono certo che Marsida farà onore alla sua nazione continuando a dedicarsi con amore alla sua missione divulgatrice di cultura, arte e talento.”

Franco Scala - Direttore Accademia Pianistica Internazionale “ Incontri col Maestro”

Imola 18.04.2012


“Dear Marsida Koni,

welcome to Shenyang, China. It is our honor that we have this opportunity to invite you to our conservatory and listen your beautiful music. The performing from you was so flawless amd wonderful, that gave a very impress to me and my students. You are an exellent pianist. Looking forward to meet you soon in the next time in Shenyang. Best wishes to you and your family”

D.Dejun - Director of Performing Center Shenyang Conservatory

Shenyang – Cina 1.11.2012


Si chiude in bellezza – è proprio il caso di dirlo – con Marsida Koni, giovane concertista albanese, prediletta allieva di pianisti del calibro di E.Ashkenazy, E.Pastorino e P.Masi la quale regalerà al pubblico romano un anteprima del suo CD La mia storia…in uscita nei prossimi mesi, interamente dedicato a compositori suoi conterranei….

Livecity.it 22.11.2012


Roma scopre l’eccellenza della pianista Marsida Koni.

“…. Il suo pianismo è ricercato, intimo nei brani che richiedono delicatezza espressiva, dinamico ed energico nei lavori virtuosistici….. Marsida Koni è una pianista di sicuro valore. Le caratteristiche del suo pianismo ottimamente si sposano al repertorio moderno e contemporaneo, restituendo all’ascoltatore attento, chiarezza e immediatezza comunicativa, qualità che fanno di lei un ‘interprete d’eccezione….”

Alessio Elia - Livecity.it 28.11.2012


"Performing with Marsida is a joy! Her sensibility and flexibility are outstanding. I really loved her spontaneity and her piano touch encourages to follow her bel canto style”.

Ricardo Morales - 24.04.2015


Ho avuto il piacere di ascoltare e di programmare in radio l'ultimo lavoro discografico della virtuosa del pianoforte Marsida Koni, dedicata ai compositori albanesi. Un pregevole lavoro di ricerca che regala la possibilità di scoprire musiche poco conosciute al grande pubblico. Il tutto, attraverso una lettura particolareggiata, un'ampia gamma di colori, raffinatezza e brillantezza. Complimenti!

Claudio Farinone - Radio della Svizzera Italiana aprile 2015

HomeHome.html